Skip to main content

Addio LUXOR. Salve LUXORliving.

Il sistema di regolazione del comfort domestico LUXOR viene utilizzato con successo da oltre 15 anni e continua a entusiasmare elettricisti e clienti finali per la sua semplicità di messa in funzione e di funzionamento. Ma il tempo non si è fermato. E anche se 15 anni fa nessuno parlava di “smart home”, né tantomeno di funzionamento con smartphone, tablet o Google Assistant, sono proprio questi i termini che oggi sono sinonimo di “home comfort”.

Nel 2018, il sistema KNX Smart Home System LUXORliving ha quindi assunto il ruolo di “controllo del comfort abitativo”. Con opzioni notevolmente più complete, flessibili e a prova di futuro. Ecco un confronto delle funzioni:

LUXOR Ablösung durch LUXORliving

Funzione

LUXOR

LUXORliving

Messa in funzione semplice

LUXOR
LUXORliving

Messa in funzione con software

LUXOR
LUXORliving

Connessione di rete

LUXOR
LUXORliving

Max. Numero di dispositivi nel sistema

LUXOR

16

LUXORliving

64 + 64 Radio

I dispositivi possono essere installati in diverse distribuzioni

LUXOR
LUXORliving

Il collegamento tra le unità avviene tramite la linea di comunicazione YCYM o Y(ST)Y o J-Y(ST)Y.

LUXOR
LUXORliving

Utilizzo di materiale di commutazione comune

LUXOR
LUXORliving

Sensori a pulsante speciali

LUXOR
LUXORliving

Attuatori UP

LUXOR
LUXORliving

Prodotti radiofonici

LUXOR
LUXORliving

Semplice funzionamento

LUXOR
LUXORliving

Funzionamento dell’app

LUXOR
LUXORliving

Controllo vocale con Amazon Alexa o Google Assistant

LUXOR
LUXORliving

Commutazione di luci, prese e altre utenze

LUXOR
LUXORliving

Funzione temporale, ad es. per l’illuminazione delle scale

LUXOR
LUXORliving

Dimmerazione di lampade a incandescenza, alogene e LED

LUXOR
LUXORliving

Controllo di tapparelle, tende e serrande

LUXOR
LUXORliving

Controllo di circuiti di riscaldamento o raffreddamento, ad esempio radiatori o sistemi a pavimento

LUXOR
LUXORliving

Tempistiche delle funzioni

LUXOR
LUXORliving

Controllo individuale delle scene

LUXOR

3

LUXORliving

32

Integrazione di tutte le funzioni (commutazione, dimmerazione, azionamenti, clima ambiente) nel controllo dello scenario

LUXOR
LUXORliving

Controllo dell’illuminazione in funzione del crepuscolo

LUXOR
LUXORliving

Controllo automatico dell’ombreggiatura

LUXOR
LUXORliving

Allarme vento per proteggere tende e tapparelle

LUXOR
LUXORliving

Controllo della scena specifica per l’utente

LUXOR
LUXORliving

Funzione di spegnimento centrale

LUXOR
LUXORliving

Funzione panico

LUXOR
LUXORliving

Simulazione di presenza (funzione vacanze)

LUXOR
LUXORliving

FAQ Sostituzione LUXOR

È ancora possibile acquistare nuove attrezzature?

Ad eccezione del LUXOR 426 (4260000), saremo ancora in grado di fornire tutte i nuovi apparecchi nel 2022.

Saranno ancora disponibili parti di ricambio/unità sostitutive?

I pezzi di ricambio e le unità sostitutive saranno disponibili il più a lungo possibile. In caso di guasto, possiamo controllare le unità e ripararle se necessario. Se necessario, contattare il nostro Centro Assistenza all’indirizzo hotline@theben.de o al numero +49 7474 692369.

La produzione termina anche il supporto per il controllo del comfort domestico LUXOR?

No, l’assistenza e la consulenza tecnica continueranno naturalmente. Per qualsiasi domanda, contattateci all’indirizzo hotline@theben.de o al numero +49 7474 692369.

Un comando comfort LUXOR living può essere combinato con i prodotti LUXORliving?

No, una combinazione non è sostanzialmente possibile. I due sistemi utilizzano “linguaggi di sistema” diversi. Se volete passare da LUXOR a LUXORliving, saremo lieti di consigliarvi.

Con il sistema di controllo del comfort LUXOR living, il funzionamento avviene con pulsanti e interruttori tradizionali. È possibile farlo anche con il sistema KNX Smart Home System LUXORliving?

Sì, LUXORliving può essere comandato anche con i pulsanti tradizionali, in alternativa al funzionamento con l’app LUXORplay o con i moderni sensori a pulsante. Con LUXORliving, questi ultimi possono essere integrati con interfacce di pulsanti o ingressi binari nel distributore.

Quali sono le caratteristiche speciali da tenere in considerazione quando si cambia sistema?

Per il comando di tapparelle o veneziane con LUXOR, è stato utilizzato un modulo a diodi per il funzionamento tramite doppio pulsante. In questo modo era sufficiente un solo filo del pulsante per controllare entrambi i sensi di marcia. Questo tipo di cablaggio non è possibile con LUXORliving! Alternative:

  1. Al punto di controllo deve essere disponibile un filo aggiuntivo, in modo che un filo di contatto separato conduca alla distribuzione per il controllo di entrambe le direzioni di marcia.
  2. In alternativa, è possibile far arrivare una linea di comunicazione al punto di comando e collegare i pulsanti a un’interfaccia a pulsanti (LUXORliving T2, T4 o T8).
  3. Se non è possibile, i pulsanti possono essere collegati a un’interfaccia per pulsanti radio (LUXORliving T4 RF). L’interfaccia di pulsantiera radio richiede una tensione di alimentazione di 230 V.

Quali sono i vantaggi del sistema KNX Smart Home System LUXORliving rispetto al LUXOR living comfort control?

LUXORliving include tutte le stesse funzioni di LUXOR, come ad esempio lo spegnimento centralizzato, la funzione panico e vacanze, l’ombreggiatura automatica, la regolazione oraria, ecc. Inoltre, LUXORliving offre la possibilità di controllare il clima della stanza, di impostare scene individuali e trasversali, di comandare ogni funzione tramite l’app LUXORplay, di integrarsi con Amazon Alexa e Google Assistant per il controllo vocale e l’interazione con altri prodotti smart e molto altro ancora.

Quanto è a prova di futuro il sistema KNX Smart Home LUXORliving?

LUXORliving offre all’utente la massima sicurezza dell’investimento. Il sistema viene continuamente ampliato con dispositivi e funzioni, è aggiornabile e utilizza lo standard “KNX” per la comunicazione interna. Ciò consente di passare dal sistema KNX Smart Home LUXORliving a un sistema KNX classico, che comunica anche con altri produttori. La particolarità è che il cambio di sistema è possibile senza sostituire gli apparecchi LUXORliving, poiché ogni apparecchio LUXORliving può essere (ulteriormente) utilizzato anche in un impianto KNX classico. Ciò significa che l’investimento nel sistema LUXORliving per la casa intelligente è ben speso.

Workshops Icon

Video-tutorial & workshop

Volete saperne di più sulla tecnologia, i componenti, la messa in funzione e il funzionamento di LUXORliving? I nostri video tutorial, i seminari online e i workshop vi aiuteranno.

Video-Tutorials Icon - blau/weiss
Ai video
Workshops Icon - grün/weiss
Ai laboratori