LUXORliving non è solo proverbialmente aperto ad estensioni flessibili del sistema Smart Home grazie alla tecnologia KNX. Anche altre tecnologie e servizi possono essere integrati senza problemi.
Semplicemente aperto
per tutto
Controllo vocale tramite Amazon Alexa
Dal 2020 LUXORliving è controllabile tramite l’assistente vocale Alexa di Amazon. In questo modo è possibile regolare comodamente l’illuminazione o le tende di casa con il controllo vocale. Tutto ciò che serve per utilizzarlo è un account nel Theben Cloud e un IP1 registrato.
Seminario online
Controllo vocale con Alexa
Controllo vocale tramite Google Assistant
LUXORliving può essere controllato anche tramite Google Assistant e l’app Google Home. Sono necessari l’ultima versione dell’app gratuita LUXORplay e l’accesso al Theben Cloud per la centrale di sistema IP 1:
“OK Google, spegni la plafoniera” “OK Google, abbassa la plafoniera al 50%” “OK Google, alza le tapparelle all’80%” “OK Google, imposta il riscaldamento domestico a 22 gradi”.
“OK Google, spegni la plafoniera” “OK Google, abbassa la plafoniera al 50%” “OK Google, alza le tapparelle all’80%” “OK Google, imposta il riscaldamento domestico a 22 gradi”.
“OK Google, spegni la plafoniera” “OK Google, abbassa la plafoniera al 50%” “OK Google, alza le tapparelle all’80%” “OK Google, imposta il riscaldamento domestico a 22 gradi”.
“OK Google, spegni la plafoniera” “OK Google, abbassa la plafoniera al 50%” “OK Google, alza le tapparelle all’80%” “OK Google, imposta il riscaldamento domestico a 22 gradi”.
“OK Google, spegni la plafoniera” “OK Google, abbassa la plafoniera al 50%” “OK Google, alza le tapparelle all’80%” “OK Google, imposta il riscaldamento domestico a 22 gradi”.
“OK Google, spegni la plafoniera” “OK Google, abbassa la plafoniera al 50%” “OK Google, alza le tapparelle all’80%” “OK Google, imposta il riscaldamento domestico a 22 gradi”.
Seminario online
Controllo vocale con
Assistente Google
Oltre 700 servizi con IFTTT
LUXORliving può essere integrato nel servizio IFTTT (If-this-then-that), consentendo un’ampia gamma di combinazioni con altri prodotti intelligenti e servizi abilitati a Internet. IFTTT consente agli utenti di impostare regole combinando trigger (if) e azioni conseguenti (then). Ciò significa che LUXORliving è aperto all’interazione con oltre 700 servizi diversi e può essere combinato con elettrodomestici, audio/video, sistemi di chiusura, sistemi di irrigazione, tosaerba robotizzati, servizi di notifica e molto altro ancora.
Soluzioni IoT per lo Smart Living con iHaus
La piattaforma software iHaus per Smart Home, Smart Living e Smart Building collega i prodotti e le soluzioni tecnologiche per gli edifici con i sistemi, i dispositivi e i servizi IoT in un’app centrale (iOS e Android). E lo fa in modo neutrale e interoperabile. Attualmente, oltre 7.000 dispositivi di più di 400 produttori possono essere collegati tra loro senza soluzione di continuità.
La piattaforma iHaus mostra la sua forza anche quando si tratta di KNX: il collegamento in rete dello standard KNX con i sistemi e i servizi dell’IoT si traduce in un enorme valore aggiunto per i costruttori, gli installatori elettrici, l’industria immobiliare e i produttori di case prefabbricate, tra gli altri. E tutto questo con la massima sicurezza per il futuro e l’investimento. In breve: iHaus è la piattaforma perfetta per trasformare il sistema Smart Home LUXORliving KNX con dispositivi e servizi di altri produttori in soluzioni Smart Living completamente integrate e su misura.
Esempi di applicazione
Buongiorno
Ogni mattina, al sorgere del sole, si avvia automaticamente la scena del buongiorno. Si accendono le luci e la musica, si preriscaldano i fornelli e la macchina del caffè e si alzano le tapparelle. La scena musicale viene attivata tramite il pulsante Theben iON, il comando vocale o l’app iHaus e riprodotta tramite i sistemi di altoparlanti collegati.
Lavatrice pronta
Non appena la lavatrice ha terminato il programma di lavaggio, viene attivata la scena di pronto per la lavatrice. Una notifica viene inviata attraverso i canali definiti, ad esempio tramite un segnale luminoso, un messaggio push o un’emissione vocale.
Rivelatore di fumo
Non appena viene rilevato fumo o calore, viene attivata la scena del rilevatore di fumo. Viene inviata una notifica attraverso i canali definiti, ad esempio tramite segnale luminoso, messaggio push o voce. Vengono anche sollevate le tapparelle.
Lasciare la casa
Non appena la serratura della porta viene bloccata manualmente o tramite l’app iHaus, si attiva la scena “Esci di casa”. Tutti gli apparecchi definiti, come il fornello, la macchina del caffè, la cappa aspirante, le luci e la musica, si spengono automaticamente. Allo stesso tempo, il robot aspirapolvere inizia il suo lavoro.
Il mio Henry
Non appena l’utente preme il pulsante Theben iON, si attiva “My Henry” e viene chiamato il supporto. My Henry contatta la prima persona fidata della catena di contatti tramite SMS o e-mail. Se la richiesta di assistenza viene accettata, il lavoro è concluso. Se la persona di fiducia non risponde, la notifica passa al passo successivo della catena di contatti. Se nessuno dei confidenti accetta la richiesta di supporto, Mein Henry informa il centro di consulenza della Croce Rossa Tedesca (DRK). Il centro contatta l’utente per telefono.
Integrazione di sistemi interfonici
Anche i sistemi citofonici di altri produttori possono essere collegati al sistema smart home LUXORliving KNX tramite iHaus. Ad esempio, è possibile inviare messaggi push agli smartphone quando suona il campanello o vengono inseriti codici di accesso errati, oppure trasmettere immagini video direttamente tramite l’app iHaus.
iHaus Smart Living App
L’App iHaus Smart Living può essere scaricata gratuitamente dall’Apple Store e dal Google Play Store. I componenti di LUXORliving, così come i dispositivi e i servizi di altri fornitori, possono essere collegati e controllati in modo intuitivo (LINKIT) e automatizzato (TRIGGER) tramite l’app. Inoltre, è possibile creare e raggruppare facilmente e rapidamente scene multipiattaforma (SUM-ITup).
Integrazione LUXORliving
in iHaus
Gli iHaus LINKIT sono integrati attraverso l’unità centrale del sistema LUXORliving IP1. Questo include:
Attuatori di commutazione
Attuatore di tende
Attuatori di dimmerazione
Stazione meteorologica
Sensori di temperatura
Regolatore della temperatura ambiente individuale
Attuatori di riscaldamento
Su questa base e utilizzando i sensori a pulsante Theben iON o i pulsanti convenzionali con interfaccia a pulsante, è possibile creare, attivare e automatizzare un’ampia gamma di scene.
Vantaggi per i professionisti e gli utenti
L’integrazione del sistema LUXORliving Smart Home System basato su KNX nell’ecosistema iHaus offre enormi opportunità e vantaggi per i costruttori, gli elettricisti, l’industria edilizia e i produttori di case prefabbricate.
Il proprietario dell’edificio ha a disposizione la massima flessibilità per realizzare soluzioni Smart Living personalizzate e su misura. Il sistema LUXORliving Smart Home può essere ampliato quasi a piacere con soluzioni di altri produttori.
Come elettricisti, inoltre, potete beneficiare dell’enorme varietà di fornitori. Questo vi permette di progettare soluzioni Smart Living personalizzate per i vostri clienti senza essere legati a pochi produttori e di garantire ai vostri clienti la massima sicurezza di investimento.
Le aziende del settore abitativo, come i gestori di edifici plurifamiliari o di appartamenti di servizio, possono rendere le loro proprietà e i loro servizi ancora più attraenti e redditizi. I processi diventano più digitali e quindi più efficienti. L’edificio cresce con le richieste degli utenti. Inoltre, si creano accenti positivi rispetto alla concorrenza.
In qualità di produttori di case prefabbricate, potete creare pacchetti completi attraenti e flessibili di una casa prefabbricata e di un Smart Living Sistema per i vostri clienti. In questo modo, ampliate il vostro portafoglio e ottenete l’opportunità di ulteriori vendite. Vi differenziate dalla concorrenza e offrite ai vostri clienti la massima libertà di scelta nella progettazione della casa.
Non dimenticate: Che si tratti di costruttori o installatori, operatori immobiliari o produttori di case prefabbricate – tutti voi beneficiate della massima sicurezza futura e della massima protezione degli investimenti. Perché non esiste un modo più semplice, aperto e flessibile di progettare un sistema Smart Living. Con LUXORliving e iHaus.
Integrazione dei rilevatori di fumo con EI Electronics
Un incendio in un appartamento o una fuga incontrollata di monossido di carbonio (nell’esempio del nostro partner www.eielectronics.de) possono essere fatali. Pertanto, l’integrazione degli allarmi fumo e monossido di carbonio nel sistema KNX Smart Home System LUXORliving è particolarmente consigliata.
Nota: Il sistema KNX Smart Home LUXORliving non funge da sistema di salvataggio. Gli esempi di applicazione qui riportati hanno il solo scopo di dimostrare l’interazione di diverse soluzioni e non esulano dai requisiti di legge.
Installazione
In questo esempio di applicazione, i rilevatori di allarme radio sono integrati tramite un modulo di accoppiamento e interfacce a pulsante. Il modulo di accoppiamento “Ei414” è dotato di un’uscita a relè a potenziale zero per il rilevamento di incendio e dell’allarme CO. Un’altra uscita a relè a potenziale zero trasmette i guasti del rivelatore e la rimozione non autorizzata dei rivelatori dalla base. Queste uscite a relè possono essere collegate agli ingressi binari (LUXORliving B6, T2, T4 o T8) del sistema LUXORliving.
In questo esempio di applicazione, per l’inoltro dell’allarme CO e dell’allarme antincendio viene utilizzata un’interfaccia a pulsante del tipo LUXORliving T4. In opzione, è possibile integrare nel sistema LUXORliving un messaggio di guasto tramite un altro ingresso o un contatto di commutazione per attivare l’acustica di tutti i rilevatori di allarme (ad esempio, in caso di allarme panico).
Programmazione in LUXORplug e LUXORplay
Agli ingressi dell’interfaccia a pulsanti LUXORliving T4 è possibile assegnare qualsiasi funzione nel software LUXORplug. In questo esempio di applicazione, l’allarme antincendio e l’allarme CO sono utilizzati come trigger di una scena individuale. Successivamente, vengono aggiunti nuovi trigger di scena, ad esempio per il locale tecnico.
Infine, nell’app LUXORplay è possibile creare le nuove scene “allarme CO” e ” allarme incendio” e selezionare l’attivazione corrispondente per la scena.