Skip to main content

FAQ

Quali sistemi operativi sono supportati?

LUXORplug e LUXORplay sono compatibili con Microsoft Windows 7 e Windows 10, a 32 e 64 bit. Inoltre, l’app LUXORplay è disponibile per i sistemi Android (dalla versione 4.4) e iOS (dalla versione 9.x).

Per poter utilizzare sempre il vostro sistema LUXORliving con le funzioni più recenti e al massimo delle sue possibilità, vi consigliamo almeno la versione Android 10. Il vostro sistema LUXORliving continuerà a funzionare anche con versioni Android precedenti. Tuttavia, vi preghiamo di comprendere che non possiamo più supportare le versioni Android precedenti.

Di cos'altro ho bisogno per controllare LUXORliving tramite l'app?

È necessario un collegamento LAN tra il router WLAN e la centrale di sistema IP1, nonché LUXORplay sul dispositivo mobile o sul PC Windows.

Per utilizzare l'app LUXORplay è necessaria una connessione a Internet?

No, fondamentalmente no. La connessione e il funzionamento avvengono nella rete locale e non dipendono da una connessione a Internet.

Posso accedere a LUXORliving mentre sono in viaggio?

Sì, lo Smart Home System LUXORliving di KNX può essere gestito anche a distanza via Internet tramite il Theben Cloud. La massima sicurezza dei dati e la protezione affidabile contro le manipolazioni sono garantite in ogni momento grazie al centro dati certificato BSI in Germania. In alternativa, l’accesso remoto può avvenire anche tramite una connessione VPN specifica per il cliente.

Cosa succede quando l'IP1 centrale del sistema viene scollegato?

Grazie all’intelligenza decentralizzata del sistema LUXORliving, tutte le funzioni di base vengono mantenute attraverso i comandi in loco. Le funzioni aggiuntive, come il controllo dell’ora e degli scenari e il funzionamento tramite l’app LUXORplay, si affidano invece alla centrale di sistema.

Posso integrare una telecamera IP nel sistema?

La funzione “App-Link” dell’app LUXORplay consente di integrare le telecamere IP. È possibile “collegare” l’app specifica del prodotto della telecamera IP*), oppure visualizzare l’immagine della telecamera direttamente nel browser.
*) solo per sistemi Android

Ho bisogno di altre licenze per LUXORliving, eventualmente a pagamento?

No, le applicazioni LUXORplug e LUXORplay per LUXORliving sono disponibili gratuitamente. Solo l’accesso remoto tramite Theben Cloud è a pagamento dopo un anno.

La comunicazione del sistema Smart Home è sicura?

Sì. All’interno del sistema viene utilizzato lo standard aperto “KNX”, affermato da decenni nell’automazione degli edifici. La comunicazione radio è criptata (crittografia AES-128 CCM). Il sistema di smart home LUXORliving è regolarmente sottoposto alla certificazione VDE per la sicurezza delle informazioni. Tra l’altro, il centro di controllo del sistema, il cloud e le applicazioni per gli utenti sono testati per le misure di protezione contro le intercettazioni, la manipolazione, l’uso non autorizzato e la perdita di dati.

È possibile assegnare determinati diritti agli utenti?

Sì, l’utente che ha effettuato il login come “Amministratore” può creare altri utenti nell’app LUXORplay. A questi vengono assegnati dati di accesso individuali e diritti specifici per l’utente. Se, ad esempio, non si vuole che il proprio figlio possa utilizzare la funzione “Central OFF”, è sufficiente definirlo nell’amministrazione utenti.

Posso, come utente finale, effettuare le impostazioni da solo?

Naturalmente. Molte impostazioni possono essere effettuate direttamente nell’app LUXORplay, come la creazione di programmi orari o di singole scene, l’attivazione e la disattivazione della funzione di protezione solare e molto altro ancora.

Quanti utenti possono accedere contemporaneamente al sistema nell'app LUXORplay?

Possono accedere al sistema al massimo 5 utenti contemporaneamente. Si noti che i tempi di caricamento aumentano con più connessioni simultanee.

Come vengono gestite le singole funzioni in loco?

Il funzionamento avviene tramite i sensori a pulsante iON o tramite pulsanti convenzionali integrati nel sistema tramite interfacce a pulsante o ingressi binari. Il controllo avviene sempre tramite pulsanti. Solo per la funzione “commutazione” l’utente può scegliere tra “pulsante” e “rilevatore di movimento” (interruttore). In alternativa, il sistema può essere gestito anche tramite gli assistenti vocali Amazon Alexa o Google Assistant.

Quante scene possono essere salvate e controllate?

È possibile memorizzare e recuperare 32 scene individuali.

Le scene sono regolabili o controllabili solo tramite LUXORplay o anche tramite pulsanti?

Le scene vengono sempre impostate individualmente nell’app LUXORplay. La scena può essere richiamata dall’app LUXORplay o tramite un pulsante. A tale scopo, il pulsante deve essere previsto in LUXORplug solo come “trigger di scena” e può essere assegnato a qualsiasi scena in LUXORplay. L’attivazione della scena può essere controllata anche tramite IFTTT o Home Connect Plus.

Le tende possono essere spostate in una posizione predefinita?

Sì. Con la funzione scena, è possibile spostare un numero qualsiasi di tende in una posizione precedentemente definita con un solo pulsante.

Come si regola la temperatura ambiente nel sistema LUXORliving Smart Home?

La temperatura ambiente viene rilevata tramite i sensori a pulsante iON o il sensore ambiente LUXORliving R718. In alternativa, la temperatura ambiente può essere rilevata anche tramite un sensore di temperatura su un’interfaccia a pulsanti LUXORliving T4 o T8. La temperatura nominale viene impostata tramite il regolatore ambiente iON8, il sensore ambiente LUXORliving R718 o l’app LUXORplay.

Quali lampade si possono comandare con gli attuatori di regolazione LUXORliving?

Gli attuatori di regolazione LUXORliving D1, D2 e D4 e l’attuatore di regolazione radio D1 RF sono progettati per lampade a incandescenza e alogene e per lampade LED dimmerabili. Particolare attenzione è stata dedicata alla dimmerazione delle lampade LED, che possono essere regolate senza sfarfallio e in modo continuo nel sistema LUXORliving. Inoltre, è possibile integrare apparecchi con interfaccia DALI tramite l’attuatore DALI D4 DALI.

Come sarò informato sugli aggiornamenti?

Le applicazioni LUXORplay e LUXORplug vengono costantemente sviluppate e integrate. L’applicazione LUXORplay si aggiorna automaticamente dagli app store (Apple Store / Google Play Store). Riceverete anche una notifica corrispondente.

LUXORplug controlla una volta al giorno, all’avvio del programma, se è disponibile una versione più recente. L’utente decide quindi autonomamente se aggiornare l’applicazione.

Gli aggiornamenti per la centrale di sistema LUXORliving IP1 possono essere controllati e richiamati nell’app LUXORplay. In alternativa, un aggiornamento disponibile viene pubblicato con l’ultima versione di LUXORplug. Quando si programma il sistema per la prima volta, si controlla innanzitutto la versione dell’IP1 e, se necessario, la si aggiorna.

Dove si possono trovare ulteriori informazioni sul sistema KNX Smart Home LUXORliving?

Sono a vostra disposizione diverse fonti d’informazione, come il manuale del sistema, vari video tutorial e la newsletter di LUXORliving …..
Naturalmente potete anche contattarci direttamente in qualsiasi momento. I nostri colleghi sono a vostra disposizione al numero di telefono 07474 692369 o all’indirizzo hotline@theben.de. Oppure potete rivolgervi a un’azienda partner LUXORliving vicina a voi.

È possibile integrare in LUXORliving anche prodotti di terzi?

Sì, LUXORliving può essere ampliato in modo flessibile con diverse tecnologie e servizi, tra cui la piattaforma IoT iHaus, oltre 700 servizi IFTTT, Bosch Home Connect Plus e EI Electronics per l’integrazione dei rilevatori di fumo. Inoltre, è possibile il controllo vocale tramite Amazon Alexa e Google Assistant.

Workshops Icon

Video-tutorial & workshop

Volete saperne di più sulla tecnologia, i componenti, la messa in funzione e il funzionamento di LUXORliving? I nostri video tutorial, i seminari online e i workshop vi aiuteranno.

Video-Tutorials Icon - blau/weiss
Ai video
Workshops Icon - grün/weiss
Ai laboratori