Quanti dispositivi si possono integrare in un sistema Smart Home LUXORliving KNX?
Il sistema può essere dotato di un massimo di 64 apparecchi LUXORliving cablati e ampliato con ulteriori componenti radio.
Come vengono gestite le singole funzioni in loco?
Il sistema viene azionato tramite i sensori a pulsante iON o i pulsanti tradizionali, integrati nel sistema tramite interfacce a pulsante o ingressi binari . In alternativa, il sistema può essere comandato comodamente anche con il controllo vocale tramite Amazon Alexa o Google Assistant.
Quale comunicazione viene utilizzata e come deve essere eseguita la connessione?
La comunicazione avviene tramite un bus a 2 fili a cui ogni dispositivo deve essere collegato. In alternativa, con i componenti radio tramite la frequenza di 868 MHz. Il protocollo utilizzato è KNX S-Mode. Il collegamento del bus può essere realizzato con una topologia a linea, a stella o ad albero. È necessario rispettare le seguenti lunghezze dei cavi:
- Alimentazione – partecipante max. 350 m
- Partecipante – Partecipante max. 700 m
- Lunghezza totale del cavo max. 1.000 m
Per il collegamento del bus è necessario utilizzare un cavo bus certificato KNX (J-Y(St)Y 2 x 2 x 0,8 mm). La portata dei componenti radio dipende dalle condizioni strutturali e di solito è di circa 30 metri.
Come vengono configurati e programmati i singoli componenti?
La configurazione si effettua con il software gratuito per Windows LUXORplug. Per la pianificazione del progetto, è possibile leggere il sistema già installato e i componenti collegati. In alternativa, la configurazione può anche essere eseguita completamente a mano. Per la pianificazione del progetto non è necessario un collegamento alla centrale di sistema.
Quali interruttori possono essere utilizzati con LUXORliving?
La scelta degli interruttori e dei pulsanti è a vostra completa discrezione. Tutti gli interruttori e i pulsanti a potenziale zero possono essere integrati nello Smart Home System LUXORliving tramite le interfacce per pulsanti LUXORliving T2, T4 e T8. Questo vale anche per altre utenze con contatti liberi da potenziale, come i rilevatori di fumo. Tramite il modulo d’ingresso binario LUXORliving B6, è possibile integrare in LUXORliving anche i contatti a potenziale zero, ad esempio dei rilevatori di movimento. In alternativa, è possibile utilizzare i sensori a pulsante e i regolatori di stanza iON.
Quali lampade si possono comandare con l'attuatore di regolazione LUXORliving?
Gli attuatori dimmerabili LUXORliving D2 e D4 sono progettati per lampade a incandescenza e alogene, nonché per lampade LED dimmerabili. Un’attenzione particolare è stata riservata alla dimmerazione delle lampade LED. Queste possono essere dimmerate senza sfarfallio e in modo continuo con LUXORliving. Inoltre, è possibile integrare apparecchi con interfaccia DALI tramite l’attuatore DALI D4 DALI.
È possibile aumentare la potenza di regolazione degli attuatori dimmerabili LUXORliving?
In linea di principio, l’attuatore dimmer LUXORliving D2 può dimmerare 400W per canale e il LUXORliving D4 può dimmerare 200W per canale (in modalità RC questo vale anche per i carichi LED!). Questi limiti di potenza sono generalmente sufficienti. Tuttavia, se è necessario aumentare il carico, il LUXORliving D2 può essere ampliato con il booster di dimmerazione DMB 1 T (max. 2 DMB 1 T per canale).
Con quale affidabilità gli attuatori LUXORliving commutano correnti di spunto elevate?
Gli attuatori di commutazione LUXORliving S4, S8 e S16 sono ottimizzati per carichi di commutazione capacitivi e dispongono di contatti a relè corrispondenti. Le correnti di spunto fino a 800 A / 200 µs non costituiscono un problema.
Come si regola la temperatura ambiente nel sistema LUXORliving KNX Smart Home?
La temperatura ambiente viene rilevata tramite i sensori a pulsante iON o il sensore ambiente LUXORliving R718. In alternativa, la temperatura ambiente può essere rilevata anche tramite un sensore di temperatura sulle interfacce per pulsanti LUXORliving T4 o T8. La temperatura nominale viene impostata tramite il regolatore ambiente iON8, il sensore ambiente LUXORliving R718 o l’app LUXORplay.
Quante scene possono essere salvate e controllate?
È possibile memorizzare e richiamare 32 scene individuali.
Quanti utenti possono accedere contemporaneamente a LUXORliving tramite l'app LUXORplay?
Al sistema Smart Home possono accedere al massimo 5 utenti contemporaneamente. Si noti che i tempi di caricamento aumentano con più connessioni simultanee.
La messa in funzione è possibile anche senza router Internet?
Sì, il computer può anche collegarsi direttamente alla centrale di sistema utilizzando il LUXORplug. È sufficiente una connessione LAN tra il PC e la centrale di sistema. Tuttavia, per il successivo funzionamento con l’app LUXORplay è necessario un router internet.
Cosa succede quando l'IP1 centrale del sistema viene scollegato?
Grazie all’intelligenza decentralizzata del sistema LUXORliving, tutte le funzioni di base vengono mantenute attraverso i comandi in loco. Le funzioni aggiuntive, come il controllo dell’ora e degli scenari e il funzionamento tramite l’app LUXORplay, dipendono invece dalla centrale di comando del sistema.
Il sistema LUXORliving KNX Smart Home è espandibile?
Sì, il sistema può essere ampliato con altri componenti KNX in qualsiasi momento grazie alla struttura semplice e standardizzata del sistema. I componenti LUXORliving esistenti vengono programmati tramite ETS. Tuttavia, il funzionamento tramite l’app LUXORplay non è più possibile.
La creazione della visualizzazione per l'app LUXORplay richiede molto tempo?
Niente affatto. Durante la progettazione con LUXORplug, la visualizzazione viene creata automaticamente. Dopo la programmazione, basta collegarsi alla centrale di sistema IP1 tramite l’app LUXORplay per visualizzare e gestire immediatamente tutte le funzioni.
Devo impostare di nuovo tutto se un dispositivo del sistema è difettoso?
No. Se un’unità è difettosa, è sufficiente sostituirla con un’altra dello stesso tipo, aprire il menu “Sistema” nel software LUXORplug e cercare la nuova unità attivando “Leggi sistema”. Questa operazione può richiedere circa 1-2 minuti. Successivamente, il nuovo dispositivo riconosciuto viene visualizzato in verde nell’elenco a destra. Il dispositivo sostituito è visualizzato in rosso nell’elenco. A questo punto è sufficiente trascinare il simbolo verde del dispositivo su quello rosso. Quindi programmare nuovamente il sistema e ricordarsi di avviare anche il menu “Prepara LUXORplay”.
Come posso ripristinare le impostazioni di fabbrica di un dispositivo programmato?
Master RESET IP 1:
Attenzione – La password viene reimpostata sull’impostazione di amministrazione. Tutti i dati/progetti salvati vengono quindi cancellati. Selezionare con il tasto freccia la voce di menu RESET sul display e confermare con il tasto Return. Selezionare quindi la funzione MASTER RESET nel menu di selezione e premere il tasto Return per circa 10 secondi.
Riavviare l'IP 1:
Se si seleziona la funzione RESTART DEVICE, viene riavviato solo il LUXORliving IP1. Non si perdono dati, ma tutte le connessioni attive al sistema vengono temporaneamente interrotte.
RESET dei dispositivi (per tutti i dispositivi LUXORliving cablati):
Attenzione – in seguito, l’unità deve essere nuovamente letta, assegnata e programmata come completamente nuova. Innanzitutto premere brevemente il pulsante sinistro dell’alimentatore elettrico P640 – il LED rosso si accende per 20 secondi. Premere ora il pulsante “Prog” dell’unità LUXORliving da resettare finché il LED rosso dell’alimentatore elettrico non si spegne. Rilasciare quindi il pulsante “Prog”.
RESET dei dispositivi (per tutti i dispositivi LUXORliving via radio):
Attenzione – dopo questa operazione, l’apparecchio deve essere nuovamente letto, assegnato e programmato come completamente nuovo. Disattivare la tensione di alimentazione del dispositivo. Premere ora il pulsante “Prog” dell’unità LUXORliving da resettare e tenerlo premuto mentre viene reinserita la tensione di alimentazione. Rilasciare il pulsante “Prog” dopo altri 2-3 secondi.
RESET del dispositivo tramite LUXORplug:
Alcuni apparecchi LUXORliving possono essere resettati anche direttamente tramite la visualizzazione dell’apparecchio in LUXORplug.
È possibile controllare più circuiti di riscaldamento/canali attuatori con un unico regolatore di temperatura ambiente?
In generale, a ogni attuatore di riscaldamento della serie LUXORliving possono essere collegati direttamente più attuatori. Tuttavia, se in stanze più grandi è necessario un numero maggiore di canali, è necessario un raggruppamento dei canali.
Procedura:
- Creare una funzione di riscaldamento nella struttura della stanza.
- Collegare un canale dell’attuatore (elenco a destra) alla funzione di riscaldamento.
- Aprire la funzione di gruppo.
- Creare un nuovo gruppo di riscaldamento, ad esempio “Gruppo salotto”.
- Collegare ora il regolatore di temperatura ambiente richiesto per il gruppo al “Gruppo salotto” appena creato (non come di consueto al trigger di riferimento).
- Creare uno o più canali di riscaldamento aggiuntivi.
- Aprite ora la finestra del gruppo e attivate il canale per la partecipazione al “Gruppo salotto”.
È possibile raggruppare le funzioni, ad esempio commutazione / oscuramento / tende?
Se, ad esempio, la luce e il ventilatore di una toilette devono essere controllati con un solo pulsante di attivazione, è possibile utilizzare questa funzione.
La comunicazione radio è protetta?
Sì, la comunicazione dei componenti radio è criptata e quindi non può essere manipolata o letta.
Quanti accoppiatori multimediali possono essere utilizzati in LUXORliving?
Si consiglia di utilizzare un solo accoppiatore multimediale. Per ottimizzare la portata, è possibile attivare la funzione di ripetizione dei singoli componenti radio invece di utilizzare accoppiatori multimediali aggiuntivi. Consultare le informazioni sull’uso dei ripetitori nel manuale del sistema.
Ogni accoppiatore multimediale conta come un dispositivo sul bus TP?
Sì, ogni accoppiatore multimediale viene alimentato tramite la tensione del bus e viene valutato come 1 dispositivo.
Qual è la portata dei componenti radio?
La portata dei componenti radio dipende dalle condizioni strutturali e di solito è di circa 30 metri.
È possibile ottimizzare la comunicazione radio?
Sì, ogni componenti radio può essere utilizzato come ripetitore e ripetere il segnale radio. La qualità del segnale viene visualizzata in LUXORplug, in modo che i singoli prodotti possano essere utilizzati specificamente come ripetitori.