Skip to main content

 

La ristrutturazione completa di una casa colonica monumentale in stile tradizionale, ma con tecnologie moderne. Questa è stata la sfida dell’azienda di installazione Vennegoor di Weerselo, nei Paesi Bassi. La casa colonica ristrutturata ricorda ancora il suo ricco passato. Con il sistema smart home KNX LUXORliving di Theben, l’edificio secolare è stato portato nel futuro. Offre ai residenti un funzionamento semplice, una sensazione di sicurezza e molte altre opzioni.

Compito

  • Installazione di un sistema smart home KNX facilmente programmabile e gestibile con tutte le funzioni essenziali

Soluzione

  • Sistema LUXORliving per il controllo di luce, tende e riscaldamento
  • Programmazione senza ETS tramite il software LUXORplug Windows
  • Comando tramite app LUXORplay e pulsante
  • Stazione meteo per il controllo delle tende in base alle condizioni atmosferiche

 

La fattoria alla periferia di Enschede ha una lunga storia. Fu costruita nel 1830 come estensione di Erve het Loetinck. Erve het Loetinck era composta da una fattoria principale e da due “Wönner”, l’antica parola che indicava le case della servitù. Il secondo Wönner è bruciato molto tempo fa e la casa principale è stata demolita nel secolo scorso. L’attuale cascina è l’unica testimonianza tangibile di questa fattoria un tempo importante. I nuovi proprietari l’hanno riportata al suo antico splendore. La vecchia casa della servitù è ora la residenza principale. Due nuovi edifici, nello stile dell’epoca, sono stati costruiti al posto degli altri due. Uno è utilizzato come casa per gli ospiti, l’altro come magazzino.

Per i proprietari era importante preservare lo stile e l’atmosfera del passato. Il tetto monumentale è stato restaurato, conservando la curva della linea del tetto che segna il passaggio dall’allevamento di suini a quello di bovini. Alcuni elementi antichi sono stati riportati nella nuova fattoria. Il legno del vecchio fienile è stato riportato a nuova vita negli armadietti della cucina. I mattoni originali sono stati utilizzati per una nuova parete interna e un pezzo di lastra di arenaria proveniente dal vecchio fienile si trova ora davanti alla porta d’ingresso. Anche i materiali da costruzione aggiuntivi avevano spesso una vita precedente. Si è trattato quindi di una ristrutturazione più o meno circolare.

Alla ricerca di un semplice sistema smart home KNX

I proprietari hanno ristrutturato l’edificio nel rispetto del passato. Allo stesso tempo, godono anche di comfort moderni. Ma non troppo. Questo ha portato Stijn Nijhuis di Vennegoor a suggerire LUXORliving di Theben. Il semplice sistema KNX per la casa intelligente offre tutto ciò che rende piacevole la vita in una casa, ma senza inutili campanelli e fischietti. LUXORliving accende e spegne la luce. Su movimento, tramite l’app sul telefono, automaticamente al crepuscolo o semplicemente con gli interruttori a parete. Le tende si alzano o si abbassano automaticamente quando la luce del sole è forte o debole. Naturalmente, il sistema garantisce anche che in tutte le stanze ci sia sempre un piacevole caldo o fresco. I residenti possono utilizzarlo per aprire il cancello elettrico a distanza. Di sera, l’illuminazione del vialetto si accende automaticamente.

Anche il sistema di sicurezza è collegato a LUXORliving, in modo che tutte le luci si accendano in caso di effrazione e la ventilazione si spenga automaticamente in caso di incendio. “Abbiamo scelto LUXORliving per la sua qualità, semplicità e accessibilità. È un sistema che si colloca a metà strada tra i sistemi KNX professionali e i prodotti hobbistici del fai-da-te. Il sistema funziona senza problemi. Offre esattamente ciò che avevamo in mente: semplicità, convenienza e sicurezza”, afferma il proprietario. Il sistema è composto da attuatori di commutazione, oscuramento e oscuramento, regolatori di ambiente con sensori di temperatura integrati, interfacce a pulsante per il controllo manuale, una stazione meteorologica e un centro di sistema per la programmazione e la connessione all’app LUXORplay per smartphone. L’armadio di comando separato per il sistema si trova nel locale tecnico. È qui che tutti i segnali e i comandi vengono ricevuti e convertiti in azioni: accensione della luce, abbassamento delle tende, aumento della temperatura.

Programmare semplicemente da soli – senza ETS

Stijn Nijhuis: “Wir kannten die Produkte von Theben bereits aus früheren Projekten, hatten aber noch nie mit LUXORliving gearbeitet. Dieses Projekt war eine gute Gelegenheit, das System zum ersten Mal einzusetzen. Die Besitzer wollten ein intelligentes Haus, aber nicht zu komplexer Intelligenz. Der große Vorteil für mich war, dass ich es selbst programmieren konnte, weil es sehr einfach ist. Ich hatte einige Erfahrung mit erheblich komplexeren KNX-Systemen. Dabei übernahmen wir die Verkabelung, zogen dann aber einen Systemintegrator hinzu, um das System zu programmieren und zu testen. Wir mussten also die spannendste Arbeit auslagern. Das war mit LUXORliving nicht nötig. Mit dem Handbuch und den Videos von Theben hatten wir alles selbst im Griff.”

Stretta collaborazione con Theben

Ha trovato molto piacevole la collaborazione con Theben. “Ho ricevuto molte informazioni sulla preparazione. Alla fine, il 90% del sistema era già operativo quando un rappresentante è venuto a ispezionarlo. Mi ha aiutato a compiere gli ultimi passi. Per qualsiasi domanda, Theben è sempre a disposizione. Sicuramente utilizzerò questo sistema più spesso se si presenterà l’occasione”.

Prodotti LUXORliving utilizzati:

Installazione elettrica:

Vennegoor Installatie B.V.